Qualità

16 maggio 2016

Area struttura

FATTORI INDICATORI STANDARD
Sportello visibile e accessibile Ubicazione a piano terra su strada senza barriere. Al 100%
N. ore settimanali dedicate al pubblico. 9.30-12.30 e 15.00-18.30
dal lunedì al venerdì e sabato su appuntamento
Facilità di raggiungere la sede con i mezzi pubblici. Tram 15, 3 – Bus 91, 92, 59
Presenza di spazio riservato ai colloqui presso l’ufficio.

 

Area erogazione del servizio

FATTORI INDICATORI STANDARD
Tempestività nell’organizzare l’assistenza a domicilio. N. di giorni tra la richiesta e l’attivazione del servizio. – 12 ore per urgenze
– 1 giorno per assistenze brevi e saltuarie
– 2 giorni per assistenze continuative
– 4 giorni per ricerca di badanti fisse.
Cortesia Formazione mirata del personale. Periodo iniziale formativo sulle competenze nella relazione di cura e aiuto.
Analisi dei bisogni e redazione del piano di assistenza.
Sistemi di monitoraggio e valutazione.
– Ascolto e orientamento:
– Visita presso il domicilio per la valutazione.
– Numero di incontri mensili con operatori e clienti.
Presenza del coordinatore con qualifica di psicologo durante il colloquio di orientamento iniziale in tutti i casi necessari e per attivazioni non urgenti.
Riservatezza – Presenza di moduli per la raccolta di dati personali riservati e protetti.
– Consenso al trattamento dei dati personali e sensibili.
– Al 100% rispetto alla normativa vigente 196/03
– Codice deontologico interno sottoscritto dagli operatori.
Continuità delle prestazioni – N. di interventi e frequenza concordati.
– N. di giorni per sostituzioni operatori.
– Rispetto del 100%.
– Entro le 24 ore per le urgenze.
– Entro le 48 ore per i casi non urgenti.
Trasparenza informazione – Esistenza della carta dei servizi.
– Disponibilità a risposte verbali.
– Distribuzione a tutti i clienti anche in fase di informazione e orientamento.
– Incontri con il coordinatore dei servizi e con gli operatori.

 

Area risorse umane

FATTORI INDICATORI STANDARD
Coordinatore di servizi, specializzato nel primo contatto con il pubblico, presente dal lunedì al venerdì. Numero di giorni di presenza del coordinatore d’Agenzia/numero totale di apertura la pubblico. 90%
Personale qualificato – N. di operatori qualificati/n. totale di operatori impiegati nel servizio domiciliare. 100%
N. degli operatori con oltre 5 anni di esperienza/n. totale degli operatori impiegati. 100%
Selezione svolta da psicologo attraverso il bilancio delle competenze. 100%
Continuità della stessa risorsa Evidenza dello stesso abbinamento assistente e assistito stabilito all’inizio del servizio. 90%
Attenzione alle condizioni di lavoro (organizzazione del lavoro, turnazioni, qualità del servizio, ecc.) Rispetto delle norme vigenti in materia di contratti e sicurezza sul lavoro
Rilevazione verbale del grado di soddisfazione.
Formazione continua Aggiornamenti professionali con un minimo di 10 ore annue
Partecipazione degli operatori alla programmazione e organizzazione del servizio. Frequenza 100%
Supervisione Counseling sui casi su richiesta 100%