Assistenza ospedaliera

16 maggio 2016

Senior woman in hospital bed holding nurse's hand

Sono molteplici i servizi di assistenza domiciliare programmata e integrata che Sereni Insieme offre alle persone di tutte le età e in condizioni di non autosufficienza, e alle loro famiglie. In particolar modo, assistenza a bambini, assistenza domiciliare per disabili,​ assistenza ad anziani ​a Milano.

Da tredici anni, la cooperativa sociale con sede a Milano ha l’obiettivo di dare un aiuto concreto, efficace e globale ai bisogni di cura e assistenza quotidiana direttamente presso il domicilio dell’assistito. L’intero team ha a cuore la serenità, la soddisfazione e il benessere psico-fisico delle persone in cura, con le quali instaura un rapporto continuativo di rispetto ​e socializzazione. Infatti, al momento dell’accesso al servizio,
viene concordato e sviluppato con il cliente, i familiari e il responsabile del servizio un progetto di assistenza individuale che pone alla base dell’assistenza necessità, desideri, preferenze e obiettivi del paziente. Inoltre, in ogni assistenza attivata sono incluse visite gratuite a domicilio, tele assistenza attiva gratuita e supporto psicologico.

Tra i principali servizi di Sereni Insieme si colloca l’assistenza domiciliare ospedaliera.
L’assistenza domiciliare ospedaliera si caratterizza come:

  • assistenza ai malati
  • assistenza ai malati oncologici (assistenza domiciliare oncologica o assistenza
    residenziale oncologica)
  • assistenza ai malati terminali​.

Sereni Insieme permette al paziente ricoverato in una struttura residenziale o ospedaliera di essere assistito durante il periodo di degenza. In caso di ricovero i collaboratori professionisti intervengono immediatamente. L’assistito (anziani, malati, disabili o persone temporaneamente inabili a svolgere qualsiasi attività) è seguito da personale qualificato che lo aiuta nello svolgimento delle attività quotidiane, come camminare, mangiare, alzarsi dal letto, con turni diurni e notturni. Viene, infatti, individuata la professionalità più idonea al progetto assistenziale ospedaliero e al contesto familiare.

L’assistenza ospedaliera ​integrata diurna e notturna di Sereni Insieme è modulata in base alle richieste e garantita attraverso un complesso di prestazioni socio-sanitarie svolte da varie figure professionali, quali

  • psicologo per colloquio di orientamento iniziale e per valutazione del percorso assistenziale
  • operatore socio-assistenziale con qualifica regionale
  • operatore socio-sanitario con qualifica regionale
  • medico e psicologo
  • assistenti geriatrici con attestati di frequenza ai corsi sulla cura delle demenze senili
  • assistenti familiari con qualifiche ed esperienza pluriennale.

L’assistenza sia diurna che notturna (igiene personale, veglia notturna, somministrazione pasti, accompagnamento per visite mediche all’interno della struttura) è organizzata secondo le reali esigenze del paziente. Sereni Insieme si prende cura di qualsiasi suo desiderio, rendendo la degenza più piacevole.

Il cliente può scegliere tra varie tipologie assistenziali: assistenza ad ore (per le assistenze diurne è previsto un minimo orario di tre ore giornaliere consecutive), saltuaria​, a tempo pieno (24 ore su 24). In questo modo si può integrare o sostituire la presenza dei familiari, sollevandoli dallo svolgere compiti che non non sempre possono garantire. Il percorso di assistenza domiciliare ospedaliera viene monitorato e supervisionato per il miglioramento costante del benessere psico-fisico ​del paziente, attraverso sopralluoghi o colloqui telefonici effettuati dal responsabile del servizio della cooperativa.

Contattaci per i nostri servizi di assistenza ospedalieraContatti