Assistenza Anziani

Assistenza domiciliare ad ore, privata e integrata: dal 2004 Sereni Insieme ​si occupa di tutti le prestazioni socio-sanitarie connesse alla cura degli anziani. ​La cooperativa ​offre servizi di assistenza domiciliare per anziani a Milano ​e provincia. L’obiettivo fondamentale è quello di consentire la permanenza delle persone non autosufficienti nel proprio ambiente di vita e nella propria casa, riducendo il ricorso a strutture residenziali. I servizi socio-assistenziali ​di Sereni Insieme sono globali e integrati, e mirano a supportare anche i familiari dell’assistito. Il personale lavora tenendo in considerazione il fatto che l’anziano ha soprattutto bisogno dell’affetto dei suoi cari.

Chiedi una consulenza a Sereni Insieme per l’assistenza ad anziani non autosufficienti e scopri tutti i servizi dedicati alla loro cura. Le attività degli operatori e degli ausiliari socio-assistenziali consistono principalmente in un ruolo di sostegno morale e materiale nei confronti dell’anziano. Il lavoro dell’assistente domiciliare è incentrato sul rapporto con l’assistito a cui viene garantito supporto nei bisogni concreti e aiuto psicologico. Nello svolgimento di tali compiti, l’operatore si impegna a promuovere l’autonomia dell’anziano e a dar vita a piccole forme di progettualità, attraverso la valorizzazione delle capacità residue. Affidabilità, gentilezza, rispetto per la persona, professionalità ed esperienza nel ruolo ​sono i tratti distintivi del personale. Sereni Insieme crede profondamente nel miglioramento della qualità della vita degli anziani.

Gli interventi del team di lavoro sono distinti in:

  • assistenza continuativa (a calendario annuale)
  • assistenza occasionale o saltuaria (a calendario settimanale e/o mensile)
  • prestazioni (in riferimento a brevi e specifiche attività).

Il servizio di assistenza domiciliare per anziani è personalizzato in base alla situazione di riferimento: Sereni Insieme, infatti, assegnerà uno dei suoi collaboratori a seconda delle esigenze specifiche dell’assistito e delle richieste dei familiari, con l’obiettivo di creare la maggiore sintonia possibile tra la persona in cura, i suoi cari e il personale. A riguardo, il valore aggiunto del servizio si basa su:

  • professionalità ed esperienza garantite da una selezione accurata del personale
  • coordinamento e supervisione costanti grazie a una referente presente in sede
  • stretta collaborazione con la famiglia, per supportare i familiari nel prendersi cura dei propri cari
  • tempestività e continuità del servizio, anche in caso di emergenze, malattia e ferie del personale
  • semplicità del servizio (l’operatore è dipendente e in carico alla cooperativa dal punto di vista assicurativo e contributivo, il cliente non ha oneri amministrativi o burocratici)
  • corrispondenza tra prezzo e servizio (si pagano solo le ore effettivamente erogate)
  • offerta di professionalità aggiuntive (quali infermiere e fisioterapista).

Il team ​dell’agenzia di assistenza domiciliare possiede una pluralità di competenze qualificate e professionali. Il personale svolge:

  • attività sociali (aiuto domestico alle necessità quotidiane, compagnia e attività ricreative, relazioni d’aiuto nella gestione di eventi traumatici, accompagnamento assistito alle visite mediche e alla località di villeggiatura);
  • attività assistenziali (aiuto all’igiene personale e alla vestizione, aiuto al pasto, aiuto alla deambulazione, percorsi di recupero dell’autonomia, consulenza per l’organizzazione di servizi e ausili, affiancamento del familiare/badante nelle situazioni più complesse)
  • attività sanitarie (prestazioni infermieristiche di base, visite mediche a domicilio prestazioni fisioterapiche).

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